SESSIONI POMERIDIANE

SLIDES 

Quale matematica per il terzo anno di un liceo a vocazione non scientifica?

Andrea Centomo

Download
Centomo.pdf
Documento Adobe Acrobat 242.6 KB

Il mondo iperreale attraverso i microscopi ottici

 

Riccardo Dossena 

Download
Dossena.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.6 MB

Equazioni differenziali

Roberto Zanasi

Download
Zanasi.pdf
Documento Adobe Acrobat 394.3 KB

Confronto fra le dimostrazioni standard e non standard di teoremi sulle funzioni continue

Daniele Zambelli

Download
Zambelli.pdf
Documento Adobe Acrobat 274.6 KB

Quanto - didattica virtuale della NSA

 

Sergio Casiraghi

Download
Casiraghi.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.0 MB

Fondamenti per un insegnamento dell’Analisi in termini di ordini di grandezza.

Achille Maffini

Download
Maffini.pdf
Documento Adobe Acrobat 669.6 KB

Funzioni di due variabili

Lucia Rapella

Download
Rapella.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.5 MB

È possibile arrivare all
analisi non-standard attraverso una visione antropologica
del numero?
Detto diversamente: al di là delle impostazioni assiomatiche
legate all
esigenza di dare dignità
ontologica di
numero
all
infinitamente
piccolo
e all
infinitamente
grande
, la questione è legata
alla possibilità di associare queste nozioni alla realtà u
mana e all
uso dei numeri perpetrato nel
corso della storia dell
uomo.